35. Parole dell’era digitale: trasmissione, fruizione, archiviazione, manipolazione, discrezione, assemblaggio, omogeneità, interazione, standardizzazione, automazione, rappresentazione, simulazione, virtuale, globale.
36. Parole dell’era analogica: realtà.
37. Quando il digitale tenta di ricreare (di somigliare) il corpo umano, finisce sempre per fornirne una o la differenza. Benchè tenda al doppio (alla rappresentazione) sarà al massimo, ma il punto è che vuole esserlo, somigliante.
38. “La somiglianza fedele consiste proprio nel mostrare un’altra cosa rispetto alla corrispondenza dei tratti” (J-L. Nancy).
39. Usi e consumi dell’era digitale: siti web, videogame, cd-rom, dvd, telefonia cellulare, i-pod, realtà virtuale, telerobotica, computer graphic.
40. Usi e consumi dell’era analogica: realtà.
36. Parole dell’era analogica: realtà.
37. Quando il digitale tenta di ricreare (di somigliare) il corpo umano, finisce sempre per fornirne una o la differenza. Benchè tenda al doppio (alla rappresentazione) sarà al massimo, ma il punto è che vuole esserlo, somigliante.
38. “La somiglianza fedele consiste proprio nel mostrare un’altra cosa rispetto alla corrispondenza dei tratti” (J-L. Nancy).
39. Usi e consumi dell’era digitale: siti web, videogame, cd-rom, dvd, telefonia cellulare, i-pod, realtà virtuale, telerobotica, computer graphic.
40. Usi e consumi dell’era analogica: realtà.
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